Scuola Sci Tre Valli e Too Late insieme per la sicurezza in montagna

Thumbnail

La sicurezza in montagna.

Durante la giornata inaugurale della stagione presso il comprensorio sciistico del Maniva, TOO LATE, marchio di orologi e accessori moda giovane e dinamico, da sempre legato al suo territorio di origine, vuole lasciare un piccolo ma importante dono a quanti si stiano avvicinando per la prima volta al mondo della montagna, indipendentemente dalla stagione o dalle attività che si possano svolgere in questi fantastici territori. Oltre a godere delle bellezze e dei servizi riservate a tutti gli amanti dell’alta Val Trompia e della montagna, dobbiamo sempre ricordare che la natura va rispettata e che la sicurezza, in qualunque circostanza, deve rimanere un caposaldo inamovibile anche quando ci si diverte.

 

IL FISCHIETTO IN MONTAGNA? …SI’!

In montagna è sempre utile portare con sé un fischietto: uno di quelli piccoli, leggeri, in plastica, che è bene trovino spazio all'interno del nostro zaino. Andando in giro in montagna non è impossibile perdersi, magari da soli. Ci si ferma a fare una foto o a espletare i propri bisogni corporali e intanto gli amici vanno avanti. Cala la nebbia e non si vede ad un palmo dal naso. Si scivola lungo un pendio e ci si ritrova 100m più in basso senza sapere dove siamo. Sono innumerevoli i casi di questo tipo e se il cellulare non prende (e spesso in montagna non c'è campo) l'unica alternativa è quella di chiamare aiuto con la propria voce. Avete mai provato a urlare a squarciagola in mezzo ad un avvallamento (magari in un momento di sconforto, per non dire di disperazione)? La voce potrebbe arrivare giusto a qualche persona che si trova a poche centinaia di metri dalla propria posizione ed inoltre lo sforzo non è da sottovalutare, soprattutto se sei in condizioni precarie o di stanchezza, freddo ecc… il rischio è di sciupare una grande quantità di energie utili e… rimanere senza fiato. In questi frangenti, con il fischietto è (letteralmente parlando) tutta un'altra musica. Serve molto meno fiato per farti sentire ben più lontano. E allora cosa aspetti? Infila un fischietto nella tasca dello zaino.

Il fischietto viene usato per le segnalazioni acustiche in caso di emergenza. Si tratta di un mezzo che per peso, ingombro, praticità ed economicità non ha rivali al fine di segnalare la propria presenza sul territorio. Il fischietto ha un suono molto acuto e per questo udibile sulle lunghe distanze. Si calcola che la portata di un fischietto di emergenza sia sui 4 km di distanza e 5 km con vento a favore. E' un mezzo di segnalazione acustica quindi molto efficace per le distanze che riesce a coprire, contestualmente risulta molto efficiente perché consente all'escursionista di segnalare la propria presenza con uno sforzo minimo. Meglio ancora se il fischietto è di un colore vivace, facile da ritrovare in borsa, nello zaino. Un colore acceso è più semplice da individuare a terra, se dovesse cadere in seguito ad un urto. Un nastro al collo rimane comunque la soluzione più adatta, meglio non separarsi mai dal nostro fischietto!